STANDARD

Percorsi d’istruzione di primo livello

Percorsi d'istruzione di primo livello

Cos'è

I percorsi di istruzione di primo livello sono finalizzati al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (licenza media) e della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione di cui al DM 139/2007.

I percorsi di istruzione di primo livello sono articolati in due periodi didattici:

–         primo periodo didattico, finalizzato al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo;

–         secondo periodo didattico, finalizzato al conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione.

In coerenza con la Raccomandazione del Parlamento europeo del 22 maggio 2018,gli esiti dei percorsi di istruzione di primo livello sono descritti in termini di “risultati di apprendimento”. La descrizione tiene conto prioritariamente delle 8 Competenze chiave per l’apprendimento permanente. Inoltre, i risultati di apprendimento sono aggregati nei seguenti assi culturali: asse dei linguaggi, asse storico-sociale, asse matematico e asse scientifico-tecnologico.

Per il primo periodo didattico, la declinazione dei risultati di apprendimento tiene conto prioritariamente dei traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado e dei relativi Obiettivi specifici di apprendimento, di cui alle Indicazioni nazionali,orientandoli specificamente alle competenze di base attese in esito ai percorsi di primo livello e adattandoli alla specificità dell’utenza adulta.

Sono state, pertanto, individuate 22 competenze da acquisire al termine del primo periodo didattico dei percorsi di primo livello, fermo restando che la corrispondenza tra conoscenze e abilità, in relazione a ciascuna competenza, è rimessa all’autonomia didattica del docente e alla programmazione Collegiale del CPIA, che destina per ciascuna di esse quote dell’orario complessivo idonee al loro raggiungimento.

L’acquisizione di tali competenze è premessa indispensabile per conseguire, in un processo di organico raccordo, i risultati di apprendimento previsti al termine del secondo periodo didattico.

In ogni caso, i percorsi di istruzione di primo livello, primo periodo didattico, sono organizzati in modo da favorire lo sviluppo ed il consolidamento anche delle Competenze chiave in materia di cittadinanza da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria.

 

A cosa serve

La mission del CPIA consiste nel favorire l’innalzamento del livello d’istruzione della popolazione adulta al fine di facilitarne l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro, ponendosi come luogo aperto d’incontro, scambio e confronto tra mondi e culture diverse; consiste altresì nel promuovere idee e pratiche attive di cittadinanza mediante la realizzazione di percorsi di istruzione di qualità per far acquisire agli adulti e ai giovani-adulti saperi e competenze necessarie per esercitare la cittadinanza attiva, affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro e integrarsi nella comunità territoriale.

Come si accede

Iscrizione online

Servizio online

Iscrizione online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Vitruvio, 47 int.1 - Formia

  • CAP

    04023

  • Orari
    • Richiedere maggiori informazioni in Segreteria
    • Orari

      dalle 8:00 alle 14:00

  • Rif.

    DS Daniela Caianiello DSGA Emilia Giordano

  • indirizzo

    Via della Conca 37 04023 Formia (LT)

  • Rif.

    DS Daniela Caianiello DSGA Emilia Giordano

  • indirizzo

    Via Alfredo Fusco Castelforte

  • Rif.

    DS Daniela Caianiello DSGA Emilia Giordano

  • indirizzo

    Via Gianola, snc Formia (LT)

  • Rif.

    DS Daniela Caianiello DSGA Emilia Giordano

  • indirizzo

    Via S. Magno, s.n.c.

  • Rif.

    DS Daniela Caianiello DSGA Emilia Giordano

  • indirizzo

    ITI “Pacinotti" Fondi

  • Rif.

    DS Daniela Caianiello DSGA Emilia Giordano

  • indirizzo

    Via Mola di Santa Maria - Fondi - LT

  • Rif.

    DS Daniela Caianiello DSGA Emilia Giordano

  • indirizzo

    Via Luigi Cadorna - Minturno - LT

  • Rif.

    DS Daniela Caianiello DSGA Emilia Giordano

  • indirizzo

    Via Gianola - Formia -LT

  • Rif.

    DS Daniela Caianiello DSGA Emilia Giordano

  • Rif.

    DS Daniela Caianiello DSGA Emilia Giordano

  • indirizzo

    Via Divisione Julia, 62 - Formia - LT

  • Rif.

    DS Daniela Caianiello DSGA Emilia Giordano

  • indirizzo

    Via dei Volsci n. 12 - Terracina - LT

  • Rif.

    DS Daniela Caianiello DSGA Emilia Giordano

  • indirizzo

    Via Marandola s.n.c., Terracina (LT)

  • Rif.

    DS Daniela Caianiello DSGA Emilia Giordano

Programma di studio

Risultati di apprendimento – Primo periodo didattico
1 Interagire oralmente in maniera efficace e collaborativa con un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni comunicative
2 Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo
3 Produrre testi di vario tipo adeguati ai diversi contesti
4 Riconoscere e descrivere i beni del patrimonio artistico e culturale anche ai fini della tutela e

conservazione

5 Utilizzare le tecnologie dell’informazione per ricercare e analizzare dati e informazioni
6 Comprendere gli aspetti culturali e comunicativi dei linguaggi non verbali
7 Utilizzare la lingua inglese per i principali scopi comunicativi riferiti ad aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente
8 Comprendere e utilizzare una seconda lingua comunitaria in scambi di informazioni semplici e diretti su argomenti familiari e abituali
9 Orientarsi nella complessità del presente utilizzando la comprensione dei fatti storici, geografici e sociali del passato, anche al fine di confrontarsi con opinioni e culture diverse
10 Analizzare sistemi territoriali vicini e lontani nello spazio e nel tempo per valutare gli effetti dell’azione dell’uomo
11 Leggere e interpretare le trasformazioni del mondo del lavoro
12 Esercitare la cittadinanza attiva come espressione dei principi di legalità, solidarietà e partecipazione democratica
13 Operare con i numeri interi e razionali padroneggiandone scrittura e proprietà formali
14 Riconoscere e confrontare figure geometriche del piano e dello spazio individuando invarianti e relazioni
15 Registrare, ordinare, correlare dati e rappresentarli anche valutando la probabilità di un evento
16 Affrontare situazioni problematiche traducendole in termini matematici, sviluppando correttamente il procedimento risolutivo e verificando l’attendibilità dei risultati
17 Osservare, analizzare e descrivere fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale
18 Analizzare la rete di relazioni tra esseri viventi e tra viventi e ambiente, individuando anche le interazioni ai vari livelli e negli specifici contesti ambientali dell’organizzazione biologica
19 Considerare come i diversi ecosistemi possono essere modificati dai processi naturali e dall’azione

dell’uomo e adottare modi di vita ecologicamente responsabili

20 Progettare e realizzare semplici prodotti anche di tipo digitale utilizzando risorse materiali, informative,organizzative e oggetti, strumenti e macchine di uso comune
21 Orientarsi sui benefici e sui problemi economici ed ecologici legati alle varie modalità di produzione

dell’energia e alle scelte di tipo tecnologico

22 Riconoscere le proprietà e le caratteristiche dei diversi mezzi di comunicazione per un loro uso efficace e responsabile rispetto alle proprie necessità di studio, di socializzazione e di lavoro.

I percorsi di primo livello relativi al primo periodo didattico hanno un orario complessivo di 400 ore,  destinato allo svolgimento di attività e insegnamenti obbligatori relativi ai saperi e alle competenze attesi in esito ai percorsi della scuola secondaria di primo grado.

In assenza della certificazione conclusiva della scuola primaria, l’orario complessivo può essere incrementato fino ad un massimo di ulteriori 200 ore, in relazione ai saperi e alle competenze possedute dallo studente.

Cosa serve

Iscrizione

Ulteriori informazioni

Contattare la segreteria

Contatti

Documenti

Piano Triennale Offerta Formativa

Il piano dell'offerta formativa (in acronimo POF) dal 2015 piano triennale dell'offerta formativa (PTOF) è un atto previsto dalla legge italiana.

Domanda d'iscrizione ai percorsi di apprendimento della lingua italiana

Domanda d'iscrizione AALI - Modulo C - domanda d'iscrizione ai percorsi di apprendimento della lingua italiana

Progetto 1 Matstri 4.0

UNA SCELTA PROFESSIONALE E DI VITA

Regolamento di Istituto

REGOLAMENTO PUBBLICAZIONE IN AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE REGOLAMENTO PUBBLICAZIONE IN ALBO ONLINE CODICI DI COMPORTAMENTO

Iscrizione ai percorsi d'istruzione adulti I livello

Domanda d'iscrizione ai corsi di I livello

PNRR_Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)

Circolare n.11 del 15/01/2024 Oggetto: PNRR_Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)_ Presentazione candidature per Team

Autocertificazini e dichiarazioni sostitutive

Informazioni su autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETA’ (Art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)

DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI

DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI (Art. 46 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)

FORMAT ALUNNI MINORI USCITA AUTONOMA

Assunzione di responsabilità dei genitori ai sensi dell’art.2043 del CPC nel ri-trasferimento di responsabilità sulla vigilanza e la custodia del minore

Patto di corresponsabilità

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’