Cos'è
I percorsi di istruzione di primo livello sono finalizzati al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (licenza media) e della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione di cui al DM 139/2007.
I percorsi di istruzione di primo livello sono articolati in due periodi didattici:
– primo periodo didattico, finalizzato al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo;
– secondo periodo didattico, finalizzato al conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione.
In coerenza con la Raccomandazione del Parlamento europeo del 22 maggio 2018,gli esiti dei percorsi di istruzione di primo livello sono descritti in termini di “risultati di apprendimento”. La descrizione tiene conto prioritariamente delle 8 Competenze chiave per l’apprendimento permanente. Inoltre, i risultati di apprendimento sono aggregati nei seguenti assi culturali: asse dei linguaggi, asse storico-sociale, asse matematico e asse scientifico-tecnologico.
Per il primo periodo didattico, la declinazione dei risultati di apprendimento tiene conto prioritariamente dei traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado e dei relativi Obiettivi specifici di apprendimento, di cui alle Indicazioni nazionali,orientandoli specificamente alle competenze di base attese in esito ai percorsi di primo livello e adattandoli alla specificità dell’utenza adulta.
Sono state, pertanto, individuate 22 competenze da acquisire al termine del primo periodo didattico dei percorsi di primo livello, fermo restando che la corrispondenza tra conoscenze e abilità, in relazione a ciascuna competenza, è rimessa all’autonomia didattica del docente e alla programmazione Collegiale del CPIA, che destina per ciascuna di esse quote dell’orario complessivo idonee al loro raggiungimento.
L’acquisizione di tali competenze è premessa indispensabile per conseguire, in un processo di organico raccordo, i risultati di apprendimento previsti al termine del secondo periodo didattico.
In ogni caso, i percorsi di istruzione di primo livello, primo periodo didattico, sono organizzati in modo da favorire lo sviluppo ed il consolidamento anche delle Competenze chiave in materia di cittadinanza da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria.
A cosa serve
La mission del CPIA consiste nel favorire l’innalzamento del livello d’istruzione della popolazione adulta al fine di facilitarne l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro, ponendosi come luogo aperto d’incontro, scambio e confronto tra mondi e culture diverse; consiste altresì nel promuovere idee e pratiche attive di cittadinanza mediante la realizzazione di percorsi di istruzione di qualità per far acquisire agli adulti e ai giovani-adulti saperi e competenze necessarie per esercitare la cittadinanza attiva, affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro e integrarsi nella comunità territoriale.
Come si accede
Iscrizione online
Servizio online
Iscrizione online
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Vitruvio, 47 int.1 - Formia
-
CAP
04023
-
Orari
- Richiedere maggiori informazioni in Segreteria
-
Orari
dalle 8:00 alle 14:00
-
Rif.
DS Daniela Caianiello DSGA Emilia Giordano
-
indirizzo
Via della Conca 37 04023 Formia (LT)
-
Rif.
DS Daniela Caianiello DSGA Emilia Giordano
-
indirizzo
Via Alfredo Fusco Castelforte
-
Rif.
DS Daniela Caianiello DSGA Emilia Giordano
-
indirizzo
Via Gianola, snc Formia (LT)
-
Rif.
DS Daniela Caianiello DSGA Emilia Giordano
-
indirizzo
Via S. Magno, s.n.c.
-
Rif.
DS Daniela Caianiello DSGA Emilia Giordano
-
indirizzo
ITI “Pacinotti" Fondi
-
Rif.
DS Daniela Caianiello DSGA Emilia Giordano
-
indirizzo
Via Mola di Santa Maria - Fondi - LT
-
Rif.
DS Daniela Caianiello DSGA Emilia Giordano
-
indirizzo
Via Luigi Cadorna - Minturno - LT
-
Rif.
DS Daniela Caianiello DSGA Emilia Giordano
-
indirizzo
Via Gianola - Formia -LT
-
Rif.
DS Daniela Caianiello DSGA Emilia Giordano
-
indirizzo
Via Divisione Julia, 62 - Formia - LT
-
Rif.
DS Daniela Caianiello DSGA Emilia Giordano
-
indirizzo
Via dei Volsci n. 12 - Terracina - LT
-
Rif.
DS Daniela Caianiello DSGA Emilia Giordano
-
indirizzo
Via Marandola s.n.c., Terracina (LT)
-
Rif.
DS Daniela Caianiello DSGA Emilia Giordano
Programma di studio
Risultati di apprendimento – Primo periodo didattico | |
1 | Interagire oralmente in maniera efficace e collaborativa con un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni comunicative |
2 | Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo |
3 | Produrre testi di vario tipo adeguati ai diversi contesti |
4 | Riconoscere e descrivere i beni del patrimonio artistico e culturale anche ai fini della tutela e
conservazione |
5 | Utilizzare le tecnologie dell’informazione per ricercare e analizzare dati e informazioni |
6 | Comprendere gli aspetti culturali e comunicativi dei linguaggi non verbali |
7 | Utilizzare la lingua inglese per i principali scopi comunicativi riferiti ad aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente |
8 | Comprendere e utilizzare una seconda lingua comunitaria in scambi di informazioni semplici e diretti su argomenti familiari e abituali |
9 | Orientarsi nella complessità del presente utilizzando la comprensione dei fatti storici, geografici e sociali del passato, anche al fine di confrontarsi con opinioni e culture diverse |
10 | Analizzare sistemi territoriali vicini e lontani nello spazio e nel tempo per valutare gli effetti dell’azione dell’uomo |
11 | Leggere e interpretare le trasformazioni del mondo del lavoro |
12 | Esercitare la cittadinanza attiva come espressione dei principi di legalità, solidarietà e partecipazione democratica |
13 | Operare con i numeri interi e razionali padroneggiandone scrittura e proprietà formali |
14 | Riconoscere e confrontare figure geometriche del piano e dello spazio individuando invarianti e relazioni |
15 | Registrare, ordinare, correlare dati e rappresentarli anche valutando la probabilità di un evento |
16 | Affrontare situazioni problematiche traducendole in termini matematici, sviluppando correttamente il procedimento risolutivo e verificando l’attendibilità dei risultati |
17 | Osservare, analizzare e descrivere fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale |
18 | Analizzare la rete di relazioni tra esseri viventi e tra viventi e ambiente, individuando anche le interazioni ai vari livelli e negli specifici contesti ambientali dell’organizzazione biologica |
19 | Considerare come i diversi ecosistemi possono essere modificati dai processi naturali e dall’azione
dell’uomo e adottare modi di vita ecologicamente responsabili |
20 | Progettare e realizzare semplici prodotti anche di tipo digitale utilizzando risorse materiali, informative,organizzative e oggetti, strumenti e macchine di uso comune |
21 | Orientarsi sui benefici e sui problemi economici ed ecologici legati alle varie modalità di produzione
dell’energia e alle scelte di tipo tecnologico |
22 | Riconoscere le proprietà e le caratteristiche dei diversi mezzi di comunicazione per un loro uso efficace e responsabile rispetto alle proprie necessità di studio, di socializzazione e di lavoro. |
I percorsi di primo livello relativi al primo periodo didattico hanno un orario complessivo di 400 ore, destinato allo svolgimento di attività e insegnamenti obbligatori relativi ai saperi e alle competenze attesi in esito ai percorsi della scuola secondaria di primo grado.
In assenza della certificazione conclusiva della scuola primaria, l’orario complessivo può essere incrementato fino ad un massimo di ulteriori 200 ore, in relazione ai saperi e alle competenze possedute dallo studente.
Cosa serve
Ulteriori informazioni
Contattare la segreteria
Contatti
- Telefono: +39 0771 205508
- Email: ltmm14300l@istruzione.it